< I professionisti

Julie Nauts Associate

[email protected]

Presentazione

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2020, Julie Nauts ha lavorato per oltre tre anni come giurista per un importante editore internazionale francese di videogiochi. Durante questo periodo, si è occupata di questioni relative allo sviluppo (ad esempio, contenuti di gioco, adozione del titolo, licenze, motori di gioco, porting, ecc.), all’edizione e alla distribuzione di videogiochi.

Julie ha conseguito la laurea magistrale in Diritto della proprietà industriale presso l’Università Parigi 2 Panthéon-Sorbonne.

Dal 2024 Julie Nauts è collaboratrice dello studio Kern & Weyl e consulente di CastaldiPartners nell’ambito della IP Alliance.


Julie assiste aziende francesi e internazionali nella protezione, valorizzazione e difesa dei loro beni immateriali in diversi settori, in particolare in quello dei videogiochi e i loro prodotti derivati (colonne sonore, figurine, adattamenti letterari e audiovisivi), delle nuove tecnologie (NFT, Blockchain, Intelligenza Artificiale), gli e-sport, l’audiovisivo, le piattaforme online, la pubblicità e il marketing (agenzia), i componenti e le attrezzature informatiche e l’arte digitale, con operatori di ogni dimensione.

Accompagna i clienti durante tutto il processo di creazione e sfruttamento delle loro opere. Li assiste nella stesura e nella negoziazione dei contratti e li rappresenta a davanti tutte le giurisdizioni (civili, commerciali e penali).

Julie svolge le attività consulenza e di rappresentanza legale su questioni relative alla proprietà intellettuale (diritto d’autore, marchi, disegni e modelli) e al diritto commerciale (concorrenza sleale, parassitismo, inadempimento contrattuale).

Julie ha acquisito e sviluppato competenze specifiche nel settore dei videogiochi. Assiste e accompagna quotidianamente numerosi studios, editori di videogiochi e artisti digitali, fornendo loro soluzioni pratiche a tutte le loro problematiche giuridiche, in particolare in relazione alla creazione, pubblicazione e distribuzione di videogiochi. Ha una solida esperienza e un approccio operativo nel consigliare e assistere gli operatori in questi settori.

Tiene occasionalmente lezioni sul diritto d’autore e sui marchi presso Gaming Campus, una scuola di business specializzata in videogiochi.

Le sue lingue di lavoro sono il francese e l’inglese.


Formation
  • Abilitazione all’esercizio della professione forense “CAPA” (2020)
  • Master 2 – Diritto della proprietà industriale – Università Parigi 2 Panthéon-Sorbonne (2017)
  • Master I – Diritto inglese integrato (Diritto della proprietà intellettuale, civile, contrattuale e societario) – University College of London (2016)